Come diventare Agente Immobiliare?

Come si diventa agente immobiliare?

Come prima cosa va specificato che: per diventare agente immobiliare, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di un attestato regionale triennale di una scuola professionale come: IPSIA, ITIS, IPC. Inoltre si deve frequentare un corso abilitante e proposto da un Ente di formazione riconosciuto dalla Regione e sostenere in fine un esame nella CCIAA di residenza.

Di corsi ne esistono di due tipi:

  • Tradizionale: in aula istituita dall’organo di formazione, la cui durata dipende dalla Decreto Regionale a cui il corso fa riferimento (es. in Lombardia 220 ore, in Emilia romagna 150 ore, in Veneto 100 ore e in Basilicata 80 etc..)
  • On-line proposto esclusivamente dalla Regione Basilicata attraverso la scuola di formazione Cescot e la piattaforma di Corsi Academy, con una durata di 80 ore

Da precisare che il corso lo si può frequentare dove è più comodo e non necessariamente nella CCIAA di residenza o Regione. Infatti il corso on-line nonostante si proposto dalla Regione Basilicata è valido in tutt’Italia.

L’esame in Camera di Commercio rappresenta la fase finale per diventare agente immobiliare e va sostenuto esclusivamente nella CCIAA di residenza. Per potervi partecipare e necessario, come detto in precedenza essere in possesso di un diploma o di un Attestato Regionale triennale, e del Certificato di frequenza e profitto che viene rilasciato al termine del corso di formazione.

Superato l’esame si otterrà la qualifica di agente immobiliare e ci si iscriverà al REA in caso di ditta individuale o al Registro Imprese se si opera come in forma societaria.

Lascia una risposta